Rinascimento Gioiese

pagina dedicata al movimento culturale politico Rinascimento Gioiese

costola regionale del MNI movimento nazionale d’Italia per il rinascimento europeo con Anna Luana Tallarita

oggi Rinascimento Gioiese è dentro le attività promosse con Ass. Cafisc EJ UPECEJ per la città di Gioia Tauro, Roma e Lisbona.

Copyright MNI

Anna Luana Tallarita scende in campo per Gioia Tauro

Dopo aver girato l’Europa e l’America Latina grazie al mio lavoro di cantante ed artista, oggi a Gioia Tauro, cittadina che mi ha dato i natali, ho riscontrato le disastrose condizioni in cui la nostra città versa, particolarmente in settori fondamentali quali l’ambiente, la sanità ed il lavoro. Analizzare le cause del progressivo declino del più grande centro della provincia di Reggio Calabria, tentando di individuarne le responsabilità dirette ed indirette, rappresenterebbe un’ulteriore perdita di energie che è necessario altresì utilizzare per contribuire alla crescita socio-politica e culturale della nostra città.

Ho deciso quindi di mettere a disposizione le mie competenze e la mia esperienza maturata in Italia ed all’estero, per favorire finalmente quella rinascita che Gioia Tauro aspetta da tempo, e che è sempre stata profetizzata in campagna elettorale dai visionari di turno. Sento fortemente che la cooperazione e la coesione tra noi cittadini di Gioia Tauro sia la base su cui costruire le fondamenta di un progetto comune: la creazione di una rinnovata coscienza civica e socioculturale. L’obiettivo è: rendere il cittadino protagonista attivo al centro della vita politica, della rinascita sociale e civile della nostra amata città.

Nasce Rinascimentogioiese: Gioiesi svegliamoci, siamo noi i fautori del nostro destino.

Rinascimentogioiese è una nuova realtà associativa che ha l’intento di favorire iniziative di tipo sociale, culturale e politico.  Nata grazie alla volontà e passione di Annaluana Tallarita, artista internazionale made in Gioia Tauro, che ha deciso di donare alla sua città un prezioso contributo in termini di impegno, entusiasmo e competenze.

Dopo ogni epoca di decadenza economica, culturale, artistica e politica, nella storia avviene sempre un momento in cui il popolo matura e concepisce un nuovo modo di vedere se stessi e la realtà che li circonda.
In questo caso specifico stiamo parlando di Gioia Tauro, il più importante centro della provincia di Reggio Calabria, un luogo pregno di storia, cultura, paesaggi e particolarità. Come associazione promuoveremo incontri aperti  al pubblico sui temi fondamentali che Gioia Tauro: Ambiente, Sanità, Lavoro e Cultura, dove Annaluana Tallarita sarà presente in qualità di artista, scrittrice, e  moderatrice, affiancata da numerose figure professionali ed artistiche di respiro nazionale ed internazionale. Verranno promossi incontri di quartiere al fine di creare una rete cooperativa tra i cittadini, ascoltandone le istanze e le proposte. Ci occuperemo anche di formazione culturale, di promuovere raccolte fondi per la ricerca e per altri scopi benefici,  di coinvolgere i cittadini creando veri e propri talk show di quartiere, di promuovere azioni fattive a tutela del nostro territorio.

https://www.zmedia.it/nasce-rinascimentogioiese-gioiesi-svegliamoci-siamo-noi-i-fautori-del-nostro-destino/

RINASCIMENTO GIOIESE PROPONE IL CONTRATTO MORALE CON I CITTADINI

La situazione emergenziale che sta attraversando Gioia Tauro supera ogni schieramento politico ed ambizione personale, oggi più che mai proporsi di governare la nostra città è una missione, un atto d’amore e, soprattutto, di coraggio.

Crediamo i tempi siano maturi per promuovere quella coesione sociale più volte paventata ma sempre scontratasi con l’amara realtà di una lotta politica senza esclusione di colpi.

Pertanto, per rispetto nei confronti dei cittadini, crediamo sia inevitabile “sotterrare l’ascia di guerra” e proporre un PROGRAMMA ELETTORALE CONDIVISO da tutti i candidati alla carica di Sindaco in cui si esponga come e quando risolvere le diverse criticità della nostra amata città, emergenza rifiuti in primis, alla luce della difficile situazione economica che incombe sull’ente.

Importante anche che la collaborazione tra tutte le parti in causa che continui anche il giorno dopo le elezioni, e ciò si potrebbe tradurre in un “contratto morale coi cittadini” con cui ci si impegni a far durare interamente la legislatura a qualunque sindaco verrà eletto democraticamente.

La scelta dei candidati poi crediamo non si debba basare esclusivamente sull’onestà, prerequisito fondamentale, ma anche e soprattutto sulla competenza, poiché Gioia Tauro vive una situazione estremamente delicata. Rinascimento Gioiese dall’inizio si è fatto promotore di una coralità condivisa al di là dei colori politici, una coesione che si traduca in un progetto serio, la nostra intenzione è dare vita ad un Rinascimento Culturale auspicato fortemente da Annaluana Tallarita e di tutti gli altri membri del movimento, che hanno a cuore la Rinascita della città di Gioia Tauro, al di là di sterili personalismi.Rinascimento Gioiese

https://www.inquietonotizie.it/rinascimento-gioiese-propone-il-contratto-morale-con-i-cittadini/

Rinascimento gioiese sulle mancate elezioni a Gioia Tauro

Oggi crediamo sia inevitabile seppellire l’ascia di guerra e mettere da parte i personalismi politici e le ambizioni individuali

Gioia Tauro si è svegliata dal “sogno” delle elezioni la mattina di Lunedì 24 Settembre, sogno che allo stato attuale si sarebbe rivelato ben presto un incubo poiché la situazione economica ed amministrativa è talmente grave da rendere l’ente ingovernabile. I cittadini di Gioia Tauro non sono pronti ad un nuovo salto nel vuoto che rappresenterebbe la definitiva pietra tombale sulle speranze di sviluppo della nostra città. Oggi crediamo sia inevitabile seppellire l’ascia di guerra e mettere da parte i personalismi politici e le ambizioni individuali, per far un fronte comune e chiedere quella chiarezza senza la quale è irrealistico proporre qualunque tipo di progetto politico, che sia a lungo o a breve termine. Il rapporto di fiducia tra cittadinanza e politici è stato ampiamente logorato dalle ultime vicessitudini, pertanto promuovere un pubblico incontro tra tutte le forze politiche ed associazionistiche gioiesi, potrebbe servire anche a riallacciare i rapporti con tutti quei cittadini che si sentono traditi e abbandonati. Rinascimento Gioiese, dal canto suo, crede sia opportuno dare priorità a questo tipo di atteggiamento propositivo e costruttivo. Per dare una speranza a Gioia Tauro ed i suoi cittadini e cercare insieme alcune risposte comuni in modo prioritario rispetto a qualsiasi attività di tipo socio-culturale. Oltre i giochetti politici dei pochi che credono di gestire il potere, delle gaffe istituzionali della prefettura e del Ministero degli Interni, c’è una città intera che pretende assolutamente di vivere con dignità all’interno di un comune sano.

https://www.approdocalabria.it/giornale/rinascimento-gioiese-sulle-mancate-elezioni-a-gioia-tauro

Elezioni Gioia Tauro, Rinascimento Gioiese: “non partecipiamo, sono urne improvvisate”

Elezioni Gioia Tauro: sono state presentate oggi le liste con i relativi candidati sindaco, rimane fuori dalla competizione Rinascimento Gioiese

Sono state presentate oggi le liste con i relativi candidati sindaco per le elezioni comunali di Gioia Tauro che si terranno il 15 ottobre prossimo. Rimane fuori dalla competizione il Movimento Rinascimento Gioiese.

Cari concittadini, sono state oggi presentate le liste dei candidati a sindaco. Dopo aver ascoltato le varie proposte, abbiamo deciso, coerentemente coi nostri princípi, di declinare qualunque offerta. Il bene di Gioia Tauro prima di tutto, pertanto riteniamo prive di senso queste elezioni “improvvisate”, viste le condizioni in cui versa oggi l’ente. Bilanci da approvare, emergenza finanziaria a cui far fronte, assenza di chiarezza riguardo l’ultimo scioglimento disposto dal Ministro degli Interni. Pur apprezzando l’eroico coraggio dei concittadini candidati, riteniamo che sarebbe stato più opportuno un fronte comune in dialogo con la collettività, per affrontare coralmente l’emergenza democratica ed amministrativa Di Gioia Tauro. Rinascimento Gioiese continuerà la sua azione di coesione e dialogo tra cittadini tramite iniziative culturali, sociali e politiche, per far rinascere Gioia Tauro non basta una X su una scheda elettorale”. E’ quanto afferma in una nota la Dr.ssa AnnaLuana Tallarita.

www.strettoweb.com/2018/09/elezioni-gioia-tauro/755154/amp/

www.strettoweb.com/2018/10/gioia-tauro-rinascimento-gioiese/760096/amp/

“Rinascimento Gioiese” chiede Consulta AssociazioniSi punta inoltre ad un dialogo comune tra categorie e comitati di quartiere

“Rinascimento Gioiese” chiede Consulta Associazioni Si punta inoltre ad un dialogo comune tra categorie e comitati di quartiere

  • Il 5 Ottobre 2018

Il dialogo corale per la coesione sociale è il motore propulsore per il riscatto della nostra città. Solo l’impegno sentito e costante dei cittadini può invertire la rotta, e permettere a Gioia Tauro di riconquistare la sua dignità civica. Rinascimento Gioiese ha deciso, in virtù di ciò, di proporsi come capofila in un processo di aggregazione che in questo momento è necessario, se non fondamentale, per migliorare le condizioni sociali di una comunità i cui cittadini sono oramai demoralizzati . L’idea è quella di rinvigorire i comitati di Quartiere, le Categorie e le realtà Associazionistiche e formare una grande consulta che serva per riscoprire l’orgoglio d’appartenenza e lo spirito collaborazionista, ed anche per facilitare il lavoro del prossimo sindaco, creando i presupposti per una vera alleanza con i cittadini, nel rispetto dei diritti e dei doveri di tutti. Il Presidente di Rinascimento Gioiese, promuoverà un pubblico incontro per il giorno 30 Novembre 2018 presso la Sede del Movimento sita in Via D’Annunzio, in cui potranno essere esposte le idee di tutti, e dare il via “all’Associazione delle Associazioni”.

#Rinascimentogioiese

#PrimaGioiaTauro

https://www.approdocalabria.it/giornale/rinascimento-gioiese-promuove-corso-scrittura-creativa/

Rinascimento Gioiese: gioia Tauro le polemiche legate alla nuova tornata elettorale non di fanno attendere

https://www.pianainforma.it/gioia-tauro/gioia-tauro-le-polemiche-legate-alla-nuova-tornata-elettorale-gioia-tauro-non-si-fanno-attendere

Rinascimento Gioiese promuove corso Scrittura Creativa Previste anche attività sociali per bambini ed anziani

Rinascimento Gioiese promuove un Corso Speciale di Scrittura Creativa tenuto dall’artista AnnaLuana Tallarita, scrittrice e docente.Esercizi teorici e pratici per capire cosa significa scrivere e mettere a moto la propria creatività. Come costruire un personaggio, una storia, saper scrivere bene partendo dai consigli di scrittori come per esempio Umberto Eco ed Ernest Hemingway, come si scrivono le canzoni, come si scrive la sceneggiatura di un film, come si sceglie la trama.Il corso, a numero chiuso, sarà preceduto da un colloquio conoscitivo con i partecipanti. Alla fine verrà dato un certificato di riconoscimento tramite l’agenzia di spettacolo Internazionale “Ecamagency Jazzitude Production” lo stesso si terrà ogni Venerdì alle 16:00 dal 15 Novembre al 15 Gennaio.Rinascimento Gioiese altresì promuove due attività Sociali per gli anziani ed i bambini.Un corso gratuito di alfabetizzazione informatica per pensionati e cittadini in terza età, ogni Venerdì dalle 15:00 alle 16:00.Un recupero scolastico gratuito, che si svolgerà ogni Giovedì dalle 15:00 alle 17:00 per bambini delle scuole primarie in ausilio alle famiglie indigenti.I corsi avranno luogo presso la Sede del Movimento sita in via G.D’Annunzio s.n.Per informazioni ed iscrizioni contattare la Mail Rinascimentogioiese@libero.it.

www.zmedia.it/rinascimento-gioiese-auguri-al-nuovo-sindaco-ora-e-il-momento-delle-risposte-e-delle-analisi/%3famp

Rinascimento Gioiese: oggi è il momento della rinascita

https://www.pianainforma.it/news/gioia-tauro-oggi-e-il-momento-della-rinascita

Rinascimento Gioiese andiamo a votare: sull’importanza del voto

https://www.pianainforma.it/news/rinascimento-gioiese-andiamo-a-votare-sullimportanza-del-voto

Comunicato stampa Rinascimento Gioiese

https://www.pianainforma.it/news/nota-stampa-rinascimento-gioiese-3

Rinascimento Gioiese al tedex

https://www.pianainforma.it/news/la-cultura-incontra-levento-al-tedex-seminara-rinascimento-gioiese-invito-con-anna-luana-tallarita-guest

Social e odio comunicato Rinascimento Gioiese MNI

https://www.pianainforma.it/news/social-e-odio-comunicato-rinascimento-gioiese-m-n-i

Rinascimento Gioiese Adventures Verdi in spiaggia

https://www.pianainforma.it/news/rinascimento-gioiese-adventures-verdi-in-spiaggia-a-gioia-tauro

Anna Luana Tallarita un’ artista, una donna

https://www.pianainforma.it/gioia-tauro/gioia-tauro-annaluana-tallarita-unartista-una-donna-2

L’agibilità democratica mai garantita a Gioia Tauro l’eterna incompiuta dello Stato: parla Anna Luana Tallarita

Ieri da Rinascimento Gioiese, oggi da politica e intellettuale, attenta alle necessità di Gioia Tauro, sento la necessità di manifestare certamente vicinanza al Sindaco. Così come il responsabile del gruppo Gioiese di FDI. Ma critico la miopia avuta, che oggi mostra una situazione non modificata. In cui, quella famosa agibilità democratica non garantita allora non lo è neppure oggi. Perché i Gioiese possano ricevere le risposte ai problemi quotidiani. Alla mancanza di un ospedale importante, di lavoro e risorse, nonostante le percentuali importanti di introiti portuali. In lotta per la vita contro l’alta percentuale di inquinamento delle acque e di conseguenza del mare. Una cittadina che vorrebbe un’attività regolare dell’ente comunale, da cui ricevere risposte alle proprie necessità.Era lontano giugno dello scorso anno e attraverso un comunicato davo voce alla mia decisione di astenermi dalle passerelle elettorali poiché scrivevo: ‘ prima di ritornare al voto crediamo sia necessario ripristinare l’agibilità democratica’ e continuavo dicendo: ‘ I cittadini di Gioia Tauro non meritano l’ennesima presa in giro, la politica ha fallito ed i rappresentanti dello Stato, alla guida del comune in seguito allo scioglimento, hanno dimostrato un’amara miopia ed un’incomprensibile superficialità nell’affrontare i vari problemi che attanagliano la nostra città: emergenza rifiuti, emergenza sanitaria, dissesto del manto stradale e difficoltà economiche. Davanti al fallimento dello Stato non si può pensare che basti avere dei concorrenti alla carica di sindaco per risolvere la situazione, ci vorrebbe piuttosto una presa di coscienza collettiva per capire se sia davvero il caso di continuare a recarsi alle urne per poi assistere ad un film trito e ritrito (…) ‘(Venerdì, 07 Giugno 2019 11:26 “Il Dispaccio”)Se pur sembra passata un’eternità, in un momento storico civile e sociale in cui si è vissuto qualcosa che non pensavamo fosse possibile, con questa pandemia. Eppure già da quel giugno, anticipando qualsiasi previsione postuma, ad oggi probabilmente ritardataria, invitavo ad andare oltre la campagna elettorale. Per pensare a Gioia Tauro e le sue gravi questioni.Valutazione non compiuta, da quei gruppi partitici o civici, che hanno proseguito e da cui è poi è stato eletto il nuovo Sindaco. Che oggi è al timone di Gioia Tauro, ma con serie difficoltà. Previsione la mia che veniva dalla costatazione della realtà. Proiettata in quel futuro che oggi, è il presente e che sa di amaro passato. In questa difficile e problematica città. E chiedevo, auspicando già per me stessa, il ‘ritiro dalle passerelle elettorali’ perché ci rendevamo profondamente conto del fatto che a Gioia Tauro non fosse cambiato nulla.. nonostante lo Stato avesse dato una parvenza della sua presenza, con i commissari che si sono succeduti. E le risposte attese dallo Stato, non c’erano state. Per la risoluzione di problematiche annose. Come quello della spazzatura in cui si naviga.. E delle ‘piscine’ – buche che s-coprono il manto stradale. O le selvagge foreste nei terreni incolti eo non costruiti..con serpenti e topi a scorrazzare liberi. E la lista é lunga.. Si, si sono viste le prodighe azioni di tanti volontari vicini al Sindaco e dei depositari dell’ascia di guerra o dei colori partitici, associazioni e altri. Tutti ci siamo messi in gioco per Gioia. Ma può bastare? No.E oggi si tirano le somme.Mi auguro che chi possa, abbia la mia stessa lucidità e la prospettiva verso il futuro, per arrivare a decidere qualcosa di provocatorio. Necessaria è oggi, come ieri, un’azione forte congiunta che possa smuovere uno Stato che sempre troppo cieco, guarda.. Ma non vuole vedere. Lasciando Gioia Tauro un’opera.. Eternamente incompiuta.

Rinascimento Gioiese perché….

https://www.pianainforma.it/gioia-tauro/comunicato-rg-perche-fusaro-ha-ottenuto-meno-del-3-a-gioia-tauro