CAFISC -EJ UPECEJ Cyber,Legge,Sicurezza,Tecniche di analisi materia di protezione dei dati personali e del segreto di indagine,

materia di protezione dei dati personali e del segreto di indagine,

Art. 2 Ambito di applicazione

1. Il presente decreto disciplina, nel rispetto dei principi di cui all’articolo 6 del Trattato sull’Unione europea, delle norme in materia di protezione dei dati personali e del segreto di indagine, le condizioni e le modalita’ con le quali:

a) le autorita’ nazionali competenti incaricate dell’applicazione della legge e le autorita’ di un altro Stato membro si scambiano, su richiesta, le informazioni o le analisi di cui esse dispongono, ai fini dello svolgimento di indagini penali o di operazioni informative o investigative criminali; b) le autorita’ nazionali competenti incaricate dell’applicazione della legge comunicano, d’iniziativa, informazioni e/o analisi che possono contribuire allo svolgimento di indagini penali sui reati di cui all’articolo 2, paragrafo 2, della decisione 2002/584/GAI del Consiglio del 13 giugno 2002 relativa al mandato di arresto europeo ovvero alla prevenzione di questi ultimi.

2. In ogni caso, le disposizioni del presente decreto non implicano l’obbligo per le autorita’ nazionali competenti incaricate dell’applicazione della legge di acquisire e conservare, anche attraverso mezzi coercitivi, informazioni o analisi che non siano nella propria disponibilita’.

3. Le disposizioni del presente decreto non si applicano agli organismi di cui agli articoli 4, 6, 7, 8, comma 2, della legge 3 agosto 2007, n. 124, nonche’ alle informazioni da essi detenute o comunicate alle autorita’ nazionali competenti incaricate dell’applicazione della legge per finalita’ inerenti alla tutela della sicurezza della Repubblica.

4. Le informazioni o le analisi sono scambiate anche con Europol in conformita’ alla Convenzione Europol, basata sull’articolo K.3 del trattato sull’Unione europea e con Eurojust in conformita’ alla decisione quadro 2002/187/GAI del Consiglio, del 28 febbraio 2002 nel caso in cui lo scambio riguardi un reato o un’attivita’ criminale di loro competenza.

5. Le disposizioni del presente decreto si applicano alle richieste di informazioni o di analisi presentate dall’autorita’ di un Paese associato Schengen. Note all’art. 2: – La decisione 2002/584/GAI del Consiglio del 13 giugno 2002, e’ pubblicata nella G.U.C.E. 18 luglio 2002, n. L 190. – Si riporta il testo degli articoli 4, 6, 7 e 8 della legge 3 agosto 2007, n. 124 (Sistema di informazione per la sicurezza della Repubblica e nuova disciplina del segreto.), pubblicata nella Gazzetta Ufficiale 13 agosto 2007, n. 187: “Art. 4. (Dipartimento delle informazioni per la sicurezza) –

1. Per lo svolgimento dei compiti di cui al comma 3 e’ istituito, presso la Presidenza del Consiglio dei ministri, il Dipartimento delle informazioni per la sicurezza (DIS).

2. Il Presidente del Consiglio dei ministri e l’Autorita’ delegata, ove istituita, si avvalgono del DIS per l’esercizio delle loro competenze, al fine di assicurare piena unitarieta’ nella programmazione della ricerca informativa del Sistema di informazione per la sicurezza, nonche’ nelle analisi e nelle attivita’ operative dei servizi di informazione per la sicurezza.

3. Il DIS svolge i seguenti compiti: a) coordina l’intera attivita’ di informazione per la sicurezza, verificando altresi’ i risultati delle attivita’ svolte dall’AISE e dall’AISI, ferma restando la competenza dei predetti servizi relativamente alle attivita’ di ricerca informativa e di collaborazione con i servizi di sicurezza degli Stati esteri; b) e’ costantemente informato delle operazioni di competenza dei servizi di informazione per la sicurezza e trasmette al Presidente del Consiglio dei ministri le informative e le analisi prodotte dal Sistema di informazione per la sicurezza; c) raccoglie le informazioni, le analisi e i rapporti provenienti dai servizi di informazione per la sicurezza, dalle Forze armate e di polizia, dalle amministrazioni dello Stato e da enti di ricerca anche privati; ferma l’esclusiva competenza dell’AISE e dell’AISI per l’elaborazione dei rispettivi piani di ricerca operativa, elabora analisi strategiche o relative a particolari situazioni; formula valutazioni e previsioni, sulla scorta dei contributi analitici settoriali dell’AISE e dell’AISI; d) elabora, anche sulla base delle informazioni e dei rapporti di cui alla lettera c), analisi globali da sottoporre al CISR, nonche’ progetti di ricerca informativa, sui quali decide il Presidente del Consiglio dei ministri, dopo avere acquisito il parere del CISR; d-bis) sulla base delle direttive di cui all’articolo 1, comma 3-bis, nonche’ delle informazioni e dei rapporti di cui alla lettera c) del presente comma, coordina le attivita’ di ricerca informativa finalizzate a rafforzare la protezione cibernetica e la sicurezza informatica nazionali; (8) e) promuove e garantisce, anche attraverso riunioni periodiche, lo scambio informativo tra l’AISE, l’AISI e le Forze di polizia; comunica al Presidente del Consiglio dei ministri le acquisizioni provenienti dallo scambio informativo e i risultati delle riunioni periodiche; f) trasmette, su disposizione del Presidente del Consiglio dei ministri, sentito il CISR, informazioni e analisi ad amministrazioni pubbliche o enti, anche ad ordinamento autonomo, interessati all’acquisizione di informazioni per la sicurezza; g) elabora, d’intesa con l’AISE e l’AISI, il piano di acquisizione delle risorse umane e materiali e di ogni altra risorsa comunque strumentale all’attivita’ dei servizi di informazione per la sicurezza, da sottoporre all’approvazione del Presidente del Consiglio dei ministri; h) sentite l’AISE e l’AISI, elabora e sottopone all’approvazione del Presidente del Consiglio dei ministri lo schema del regolamento di cui all’articolo 21, comma 1; i) esercita il controllo sull’AISE e sull’AISI, verificando la conformita’ delle attivita’ di informazione per la sicurezza alle leggi e ai regolamenti, nonche’ alle direttive e alle disposizioni del Presidente del Consiglio dei ministri. Per tale finalita’, presso il DIS e’ istituito un ufficio ispettivo le cui modalita’ di organizzazione e di funzionamento sono definite con il regolamento di cui al comma 7.

Con le modalita’ previste da tale regolamento e’ approvato annualmente, previo parere del Comitato parlamentare di cui all’articolo 30, il piano annuale delle attivita’ dell’ufficio ispettivo. L’ufficio ispettivo, nell’ambito delle competenze definite con il predetto regolamento, puo’ svolgere, anche a richiesta del direttore generale del DIS, autorizzato dal Presidente del Consiglio dei ministri, inchieste interne su specifici episodi e comportamenti verificatisi nell’ambito dei servizi di informazione per la sicurezza; l) assicura l’attuazione delle disposizioni impartite dal Presidente del Consiglio dei Ministri con apposito regolamento adottato ai sensi dell’articolo 1, comma 2, ai fini della tutela amministrativa del segreto di Stato e delle classifiche di segretezza, vigilando altresi’ sulla loro corretta applicazione; m) cura le attivita’ di promozione e diffusione della cultura della sicurezza e la comunicazione istituzionale; n) impartisce gli indirizzi per la gestione unitaria del personale di cui all’articolo 21, secondo le modalita’ definite dal regolamento di cui al comma 1 del medesimo articolo; n-bis) gestisce unitariamente, ferme restando le competenze operative dell’AISE e dell’AISI, gli approvvigionamenti e i servizi logistici comuni. 4. Fermo restando quanto previsto dall’articolo 118-bis del codice di procedura penale, introdotto dall’articolo 14 della presente legge, qualora le informazioni richieste alle Forze di polizia, ai sensi delle lettere c) ed e) del comma 3 del presente articolo, siano relative a indagini di polizia giudiziaria, le stesse, se coperte dal segreto di cui all’articolo 329 del codice di procedura penale, possono essere acquisite solo previo nulla osta della autorita’ giudiziaria competente. L’autorita’ giudiziaria puo’ trasmettere gli atti e le informazioni anche di propria iniziativa.

5. La direzione generale del DIS e’ affidata ad un dirigente di prima fascia o equiparato dell’amministrazione dello Stato, la cui nomina e revoca spettano in via esclusiva al Presidente del Consiglio dei ministri, sentito il CISR. L’incarico ha comunque la durata massima di quattro anni ed e’ rinnovabile per una sola volta. Per quanto previsto dalla presente legge, il direttore del DIS e’ il diretto referente del Presidente del Consiglio dei ministri e dell’Autorita’ delegata, ove istituita, salvo quanto previsto dall’articolo 6, comma 5, e dall’articolo 7, comma 5, ed e’ gerarchicamente e funzionalmente sovraordinato al personale del DIS e degli uffici istituiti nell’ambito del medesimo Dipartimento.

6. Il Presidente del Consiglio dei ministri, sentito il direttore generale del DIS, nomina uno o piu’ vice direttori generali; il direttore generale affida gli altri incarichi nell’ambito del Dipartimento, ad eccezione degli incarichi il cui conferimento spetta al Presidente del Consiglio dei ministri.

7. L’ordinamento e l’organizzazione del DIS e degli uffici istituiti nell’ambito del medesimo Dipartimento sono disciplinati con apposito regolamento.

8. Il regolamento previsto dal comma 7 definisce le modalita’ di organizzazione e di funzionamento dell’ufficio ispettivo di cui al comma 3, lettera i), secondo i seguenti criteri: a) agli ispettori e’ garantita piena autonomia e indipendenza di giudizio nell’esercizio delle funzioni di controllo; b) salva specifica autorizzazione del Presidente del Consiglio dei ministri o dell’Autorita’ delegata, ove istituita, i controlli non devono interferire con le operazioni in corso; c) sono previste per gli ispettori specifiche prove selettive e un’adeguata formazione; d) non e’ consentito il passaggio di personale dall’ufficio ispettivo ai servizi di informazione per la sicurezza; e) gli ispettori, previa autorizzazione del Presidente del Consiglio dei ministri o dell’Autorita’ delegata, ove istituita, possono accedere a tutti gli atti conservati presso i servizi di informazione per la sicurezza e presso il DIS; possono altresi’ acquisire, tramite il direttore generale del DIS, altre informazioni da enti pubblici e privati.”

. “Art. 6. (Agenzia informazioni e sicurezza esterna) –

1. E’ istituita l’Agenzia informazioni e sicurezza esterna (AISE), alla quale e’ affidato il compito di ricercare ed elaborare nei settori di competenza tutte le informazioni utili alla difesa dell’indipendenza, dell’integrita’ e della sicurezza della Repubblica, anche in attuazione di accordi internazionali, dalle minacce provenienti dall’estero.

2. Spettano all’AISE inoltre le attivita’ in materia di controproliferazione concernenti i materiali strategici, nonche’ le attivita’ di informazione per la sicurezza, che si svolgono al di fuori del territorio nazionale, a protezione degli interessi politici, militari, economici, scientifici e industriali dell’Italia.

3. E’, altresi’, compito dell’AISE individuare e contrastare al di fuori del territorio nazionale le attivita’ di spionaggio dirette contro l’Italia e le attivita’ volte a danneggiare gli interessi nazionali.

4. L’AISE puo’ svolgere operazioni sul territorio nazionale soltanto in collaborazione con l’AISI, quando tali operazioni siano strettamente connesse ad attivita’ che la stessa AISE svolge all’estero. A tal fine il direttore generale del DIS provvede ad assicurare le necessarie forme di coordinamento e di raccordo informativo, anche al fine di evitare sovrapposizioni funzionali o territoriali.

5. L’AISE risponde al Presidente del Consiglio dei ministri.

6. L’AISE informa tempestivamente e con continuita’ il Ministro della difesa, il Ministro degli affari esteri e il Ministro dell’interno per i profili di rispettiva competenza.

7. Il Presidente del Consiglio dei ministri, con proprio decreto, nomina e revoca il direttore dell’AISE, scelto tra dirigenti di prima fascia o equiparati dell’amministrazione dello Stato, sentito il CISR. L’incarico ha comunque la durata massima di quattro anni ed e’ rinnovabile per una sola volta. 8. Il direttore dell’AISE riferisce costantemente sull’attivita’ svolta al Presidente del Consiglio dei ministri o all’Autorita’ delegata, ove istituita, per il tramite del direttore generale del DIS. Riferisce direttamente al Presidente del Consiglio dei ministri in caso di urgenza o quando altre particolari circostanze lo richiedano, informandone senza ritardo il direttore generale del DIS; presenta al CISR, per il tramite del direttore generale del DIS, un rapporto annuale sul funzionamento e sull’organizzazione dell’Agenzia.

9. Il Presidente del Consiglio dei ministri nomina e revoca, sentito il direttore dell’AISE, uno o piu’ vice direttori. Il direttore dell’AISE affida gli altri incarichi nell’ambito dell’Agenzia.

10. L’organizzazione e il funzionamento dell’AISE sono disciplinati con apposito regolamento.”.

“Art. 7. (Agenzia informazioni e sicurezza interna) –

1. E’ istituita l’Agenzia informazioni e sicurezza interna (AISI), alla quale e’ affidato il compito di ricercare ed elaborare nei settori di competenza tutte le informazioni utili a difendere, anche in attuazione di accordi internazionali, la sicurezza interna della Repubblica e le istituzioni democratiche poste dalla Costituzione a suo fondamento da ogni minaccia, da ogni attivita’ eversiva e da ogni forma di aggressione criminale o terroristica.

2. Spettano all’AISI le attivita’ di informazione per la sicurezza, che si svolgono all’interno del territorio nazionale, a protezione degli interessi politici, militari, economici, scientifici e industriali dell’Italia.

3. E’, altresi’, compito dell’AISI individuare e contrastare all’interno del territorio nazionale le attivita’ di spionaggio dirette contro l’Italia e le attivita’ volte a danneggiare gli interessi nazionali.

4. L’AISI puo’ svolgere operazioni all’estero soltanto in collaborazione con l’AISE, quando tali operazioni siano strettamente connesse ad attivita’ che la stessa AISI svolge all’interno del territorio nazionale. A tal fine il direttore generale del DIS provvede ad assicurare le necessarie forme di coordinamento e di raccordo informativo, anche al fine di evitare sovrapposizioni funzionali o territoriali.

5. L’AISI risponde al Presidente del Consiglio dei ministri.

6. L’AISI informa tempestivamente e con continuita’ il Ministro dell’interno, il Ministro degli affari esteri e il Ministro della difesa per i profili di rispettiva competenza.

7. Il Presidente del Consiglio dei ministri nomina e revoca, con proprio decreto, il direttore dell’AISI, scelto tra i dirigenti di prima fascia o equiparati dell’amministrazione dello Stato, sentito il CISR. L’incarico ha comunque la durata massima di quattro anni ed e’ rinnovabile per una sola volta.

8. Il direttore dell’AISI riferisce costantemente sull’attivita’ svolta al Presidente del Consiglio dei ministri o all’Autorita’ delegata, ove istituita, per il tramite del direttore generale del DIS. Riferisce direttamente al Presidente del Consiglio dei ministri in caso di urgenza o quando altre particolari circostanze lo richiedano, informandone senza ritardo il direttore generale del DIS; presenta al CISR, per il tramite del direttore generale del DIS, un rapporto annuale sul funzionamento e sull’organizzazione dell’Agenzia.

9. Il Presidente del Consiglio dei ministri nomina e revoca, sentito il direttore dell’AISI, uno o piu’ vice direttori. Il direttore dell’AISI affida gli altri incarichi nell’ambito dell’Agenzia.

10. L’organizzazione e il funzionamento dell’AISI sono disciplinati con apposito regolamento.”. “Art. 8. (Esclusivita’ delle funzioni attribuite al DIS, all’AISE e all’AISI)

– 1. Le funzioni attribuite dalla presente legge al DIS, all’AISE e all’AISI non possono essere svolte da nessun altro ente, organismo o ufficio.

2. Il Reparto informazioni e sicurezza dello Stato maggiore della difesa (RIS) svolge esclusivamente compiti di carattere tecnico, militare e di polizia militare, e in particolare ogni attivita’ informativa utile al fine della tutela dei presidi e delle attivita’ delle Forze armate all’estero, e non e’ parte del Sistema di informazione per la sicurezza. Il RIS agisce in stretto collegamento con l’AISE secondo la disciplina regolamentare approvata con decreto del Presidente del Consiglio dei ministri, emanato previa deliberazione del CISR, entro centottanta giorni dalla data di entrata in vigore della presente legge.”.

– La decisione del Consiglio dell’Unione Europea 2002/187/GAI del 28 febbraio 2002 e’ pubblicata nella G.U.C.E. 6 marzo 2002, n. L 63.

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